Prodotti tipici e vacanze enogastronomiche

La Valle del Cesano offre al turista la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del buon vino e dell'ottimo cibo. La zona è caratterizzata infatti da una ricca tradizione culinaria, dove le ricette di una volta si tramandano di generazione in generazione, e da numerosi prodotti tipici locali.

Grazie alla variegata conformazione geografica, caratterizzata sia da zone montuose e collinari che dal mare, le specialità agroalimentari della Valcesano e le ricette caratteristiche della zona sono molteplici ed anche di varia tipologia e origini.

 

UN'OFFERTA CHE SPAZIA DALLE SPECIALITÀ DI MARE FINO A QUELLE DI MONTAGNA

Gli amanti dell’enogastronomia, viaggiando tra i borghi e le cittadine della Valcesano, hanno il privilegio di poter gustare specialità dell’entroterra e piatti tipici della tradizione marinara, percorrendo soltanto pochi chilometri. Il turista può andare alla scoperta dei prodotti tipici visitando direttamente produttori, aziende agricole e cantine, lasciandosi affascinare dalla dimostrazione di come i prodotti sono resi delle specialità, può acquistarli presso le aziende stesse, negozi di tipicità o in occasione di fiere e sagre, infine può gustarli nei ristoranti, osterie e taverne che con passione per la cucina e la territorialità propongono ai clienti piatti prelibati della tradizione.

La Valcesano offre eterogenee proposte enogastronomiche, il turista può, ad esempio, partire dalla costa scoprendo le prelibatezze della tradizione marinara di Marotta con la cucina di mare e le specialità di pesce (i sardoncini preparati dai pescatori e i rari garagoi) per poi salire la Valle del Cesano andando alla scoperta di ottimi vini, olio, miele, confetture, visciolata e tartufo.

 

RISTORANTI ED OFFERTA GASTRONOMICA

La tradizione gastronomica della valle non manca di stupire con tantissimi ottimi ristoranti che offrono squisiti piatti a base delle specialità tipiche come Favetta di Fratte Rosa, cipolla di Suasa, farro e carne di animali allevati nel rispetto della tradizione a km 0.

 

SAGRE E FIERE GASTRONOMICHE

Nel corso dell’anno si susseguono molte sagre che celebrano le tipicità, come ad esempio la Festa del Vino di Pergola, la Sagra della Polenta di San Costanzo, la Sagra dei Garagoi di Marotta, la Festa della Cipolla di Castelleone di Suasa, la Festa della Fava di Fratterosa e tante altre…