Nel cuore verde delle Marche c’è una valle, la Valle del Cesano, che prende il nome dal fiume Cesano che l’attraversa e la modella, snodandosi fra due province, Pesaro-Urbino e Ancona.
Il fiume Cesano nasce dal Monte Catria, incastonato nell’Appennino Umbro-Marchigiano e dal profilo inconfondibile, che, come un antico guardiano, sovrasta la valle. Le acque del fiume hanno dato di che vivere all’uomo fin dalla lontana preistoria e in questa conca, una vera e propria culla, sono nate e proliferate città e cittadine ricche di storia e arte.
Parlando della storia che ancora oggi si respira in questo piccolo territorio marchigiano sovvengono alla mente l’antica città romana di Suasa, le medioevali cittadine sulle alture come Frontone, i borghi rinascimentali con tanto di rocca come ad esempio Mondavio e Mondolfo, per non parlare dei luoghi dello spirito come il Monastero di Fonte Avellana accoccolato fra le pieghe del massiccio del Monte Catria, e le numerose piccole ma bellissime chiese sparse per la valle.
Il fiume Cesano, che termina la sua corsa infine nel litorale del Mar Adriatico, fra Marotta e Senigallia, ha portato con se l’aria pura e fresca della montagna e ha aggiunto via via i sapori e gli odori dei campi rigogliosi che ha attraversato, fino a mischiarli con il profumo della marina e col vento del mare.
Le radici della Valcesano affondano nella buona terra e il ritmo della vita contadina ha da sempre scandito la vita degli abitanti del territorio, fatta di feste, sagre, certo, ma anche di duro lavoro nei campi: la passione, la dedizione e la sapienza di secoli. Ciò permette di portare sulle tavole, prodotti di primissimo ordine, vere e proprie eccellenze nel campo enogastronomico: sapori intensi e genuinità.
Viaggiare nella Valle del Cesano significa anche e soprattutto conoscere la sua storia, i racconti della cultura marchigiana che ancora oggi fa apprezzare la genuinità di una volta.
In ogni comune o borgo sono presenti le tracce di una storia: palazzi, chiese, conventi, scavi archeologici, rocche, fortificazioni, musei, pinacoteche, fanno della Valle del Cesano uno dei territori più ricchi ed attraenti della Regione Marche.
La vita qui scorre ancora a misura d'uomo ed il turismo non è mai commerciale: vivere una vacanza qui significa respirare la vita dei piccoli borghi e le tradizioni locali.
La Valle del Cesano, un piccolo territorio, un gioiellino per chi è alla ricerca di un turismo alternativo, di una vacanza autentica nelle Marche da scoprire.