La Valcesano è una meta turistica a misura di famiglia, dove poter coniugare relax e divertimento. Le cittadine e i borghi della Valle del Cesano sono situate in zone non caotiche, ideali per vivere a contatto con la natura e riscoprire il piacere di stare insieme. La vacanza nella Valcesano è indicata per chi ama trascorrere il proprio tempo libero lontano dalla confusione delle grandi città, in territori dal clima salubre, per godersi la famiglia e i rapporti umani in un’atmosfera distesa dove collezionare fantastici ricordi.
Per gli amanti del mare, la località balneare di Marotta rappresenta senz’altro un’eccellente destinazione turistica. Per il soggiorno, Marotta mette a disposizione dei turisti strutture ricettive di vario genere: hotel, campeggi, Bed&Breakfast, residenze turistiche, ognuno potrà così trovare la sistemazione più idonea alle proprie esigenze. Le spiagge sono ben organizzate per vivere piacevoli giornate al mare, dove oltre al relax sotto l’ombrellone, i vari componenti della famiglia hanno la possibilità di praticare svariate attività come il beach volley, beach tennis, sup, vela, windsurf per i più sportivi, ma anche nuoto, attività fitness in acqua o in riva al mare, gare di bocce e naturalmente tanti giochi, laboratori e animazione per i più piccoli. La cittadina offre al turista tante occasioni di svago e divertimento: eventi, sagre e concerti saranno occasioni per allietare la vacanza di grandi e piccini.
Anche le zone dell’entroterra della Valcesano offrono a chi viaggia in famiglia tante idee per arricchire di affascinanti esperienze la propria vacanza. Per la famiglia amante della cultura, della storia e dell’enogastronomia, la Valcesano offre un’ampia scelta di piccoli borghi antichi, dove visitare musei, mostre, chiese e farsi affascinare dalle bellezze architettoniche della zona, fermandosi poi tutti assieme ad assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale. La zona è inoltre ricca di parchi per trascorrere piacevoli giornate all’aperto, dove i bambini possono giocare liberamente, respirare aria fresca e divertirsi organizzando picnic. Gli amanti della natura e degli animali possono visitare fattorie e godersi le colline marchigiane con passeggiate a cavallo ed escursioni. Anche il monte Catria è un’ottima meta per vivere una piacevole e divertente vacanza in famiglia. Qui, oltre a respirare l’aria buona e fresca della montagna, i membri della famiglia in inverno potranno scegliere se divertirsi sulla neve, sciare o rilassarsi e mangiare presso il rifugio, mentre nei mesi primaverili ed estivi fare escursioni, passeggiate, trekking e mountain bike.