San Lorenzo in Campo

Presentazione

San Lorenzo in Campo è un paese della Valcesano, immerso nel tipico paesaggio collinare marchigiano, bagnato dal fiume Cesano e situato agli estremi della famosa e ricca zona archeologica di “Suasa Senonum”.
Si trova a 209 m s.l.m, esattamente a metà strada tra il mare Adriatico (Marotta a 25 km) e l’Appennino Umbro-Marchigiano (Monte Catria 1701 m s.l.m. a 25 km). E’ abitato da circa 3500 abitanti e comprende anche due frazioni: Montalfoglio e San Vito sul Cesano, due caratteristici borghi dai quali poter ammirare meravigliose vedute della vallata.

Il centro storico mantiene la pianta urbanistica originaria con piccole vie interne, archi di accesso e mura di cinta castellane con torrioni attualmente privi soltanto delle merlature. Nella parte più alta si ergeva la rocca, sotto la quale si trova la caratteristica piazzetta “Padella”, con il maestoso Palazzo della Rovere, sede del Museo Archeologico del Territorio di Suasa e del teatro comunale Mario Tiberini, il cinquecentesco Palazzo Amatori e quello dei principi romani Ruspoli.

San Lorenzo in Campo è legato alla fondazione di un monastero di Benedettini ed all’omonima abbazia, l’Abbazia Benedettina, uno dei principali monumenti romanico-gotici delle Marche.
Oltre ad essere un paese ricco di storicità e bellezze architettoniche, San Lorenzo in Campo è Bandiera verde dell’agricoltura ed è particolarmente noto per la coltura del farro e di un vitigno da cui si trae la famosa “vernaccia”, oltre ai gustosi vini locali Sangiovese e Bianchello.