Zafferano del Catria

Serra Sant'Abbondio
Zafferano

Lo “Zafferano del Catria” nasce dall’ amicizia e dalla cocciutaggine di due vecchi compagni di scuola! In quanti ci hanno detto: Il clima non va bene, il terreno non va bene, da noi è troppo caldo, da noi è troppo freddo ecc ecc..
Invece eccoci qui, al terzo hanno di coltivazione con risultati ben al di sopra delle nostre aspettative.
Coltiviamo lo zafferano precisamente a Montevecchio di Serra, proprio alle pendici della montagna da cui prende il nome.

Non siamo agricoltori di professione, ma per passione. I bulbi da cui ricaviamo la nostra spezia (pur non essendo certificati biologici) da tre anni a questa parte vengono trattati solo ed esclusivamente con ossicloruro di rame (polvere caffaro) e macerato di equiseto.
Ogni anno, dopo la fioritura, il bulbo che è stato piantato muore e genera intorno a se altri bulbi. A Luglio vengono espiantati, puliti manualmente uno ad uno , viene tolta la vecchia tunica e ciò che rimane del bulbo madre. In Agosto li ripiantiamo, nuovamente pronti per il nuovo raccolto che avverrà nei mesi di Ottobre e Novembre .

Ci vogliono circa 140 fiori per ottenere un grammo di spezia! Gli stimmi vengono essiccati in un essiccatore a 45 gradi, ogni giorno dopo il raccolto e questo preserva il sapore e l’aroma del nostro zafferano.

Vendiamo solo Zafferano in stimmi a testimonianza della sua alta qualità proprio perchè in questa forma (a differenza della polvere ) mal si presta a qualsiasi contraffazione .

Per dare ai vostri piatti l’inconfondibile sapore e il caratteristico colore giallo oro, consigliamo di usare circa nove stimmi per porzione, da mettere a bagno almeno due ore prima della preparazione del piatto.

Se proprio avete fretta mettete gli stimmi sopra un foglio di carta da forno e teneteli in forno a 60 -70 gradi per dieci minuti , poi piegate la carta da forno con gli stimmi al suo interno e sfregate con il dorso di un cucchiaio polverizzandolo, così si scioglierà più velocemente, ma perderete l’originale effetto decorativo degli stimmi interi nel piatto.
Con ogni grammo preparerete circa 40-45 porzioni.

Zafferano del Catria

Zafferano
Via Montevecchietto 3,
Serra Sant'Abbondio