Cantina Rovelli

Pergola
Vino e visciolata

L’azienda agricola Claudio Rovelli è uno dei principali produttori locali del famoso “Vin di Visciole” di Pergola, conosciuto anche come visner o visciolata.

Pergola, posta al confine fra le Marche e l’Umbria, è infatti nota per la qualità dei suoi vini. Un destino segnato sin dalla nascita del centro cesanense se è vero che il nome deriva da quel tetto di tralci di vite sotto il quale, all’inizio del tredicesimo secolo, sostavano i viandanti provenienti dalla vicina Umbria e diretti verso l’Adriatico. Un legame confermato dallo stemma di Pergola che riproduce due tralci di vite con quattro grappoli d’uva.

L’azienda agricola Claudio Rovelli si inserisce nel solco di questa tradizione, tramandando l’attività vitivinicola della famiglia avviata negli anni ’40 del secolo scorso.

Dal 2005 la cantina si è concentrata nella produzione di “Vin di Visciole”.
Dal colore rosso intenso, l’odore di visciola e frutti di bosco, con una buona gradazione alcolica, il “Vin di visciole” è apprezzato come delizioso nettare da meditazione, si abbina a tutta la pasticceria secca e, cosa insolita per un vino da dessert si sposa perfettamente con il cioccolato.

L’azienda possiede 3,5 ettari di vigneto inoltre, fra il 2006 e il 2008, sono state messe a dimora 200 piante di visciole.

Numeri forse limitati, che però garantiscono la genuinità del prodotto, realizzato esclusivamente con materie prime del posto, e ne mantengono un elevato standard qualitativo.

Non a caso il “Vin di visciole” è stato il primo visner marchigiano, nel 2007, ad essere proposto dalla Regione al Vinitaly.

Un “tesoro” reso ancora più prezioso dall’artista Walter Valentini che ha studiato personalmente l’etichetta, rendendo ogni bottiglia una piccola opera d’arte.

Cantina Rovelli

Vino e visciolata
Via Osteria del Piano, 8
61045 Pergola (PU)