FESTIVAL DI ARTI NUMERICHE E CULTURE DIGITALI
Pergola e Frontone 28/30 Giugno 2019. Performance, musica e digital art.
Durante il Blooming Festival, Pergola e Frontone si mostreranno in maniera sorprendentemente diversa. Le cantine storiche, le chiese si apriranno alle arti digitali con installazioni e live performance dedicate alla cultura digitale. Il festival nasce dal desiderio di promuoverne le diverse espressioni artistiche innovative e di ricerca e di favorire la ricettività attiva e partecipata del pubblico ai nuovi linguaggi artistici. Blooming, fioritura, sottolinea il rinascimento delle arti digitali nella penisola.
Giovani artisti, makers, coders, designers sbocciano dall’ underground, stimolano la meraviglia e la curiosità, invitano lo spettatore a contemplare la magia del processo creativo tecnologico come uno sconfinato giardino nel pieno della fioritura.
Blooming si configura come un festival diffuso. Pergola e Frontone si trasformano in un hub creativo dedicato alle arti digitali, una nuova esperienza fluida e dinamica in cui il pubblico potrà interagire con i luoghi, con le opere e con gli artisti.
Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei si animano tra proiezioni, immagini, suoni che stimolano la meraviglia e la curiosità. Le arti digitali diventano il filo rosso tra le discipline artistiche, le tecniche del passato e quelle del presente. La cantina adibita alla conservazione del vino che ospita luci e videoproiezioni interattive è simbolo e visione di un futuro poliedrico e positivo che non rinnega il passato ma tende alla condivisione della conoscenza, alla trasmissione dei rituali e delle tecniche, che sono il seme per la fioritura del presente e del futuro.
BLOOMING FESTIVAL è ideato e prodotto dall'Associazione Palazzo Bruschi,
con la Direzione Artistica di Quiet Ensemble e la collaborazione di Palazzo Giannini