Domenica scorsa sono stata a Pergola dove è iniziata la tradizionale Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici, che ogni anno si svolge le prime settimane di Ottobre. Quest'anno, per l'edizione 2018, il 7 - 14 -21 Ottobre.
Ho camminato lungo tutto Corso Matteotti, il corso principale della città, tra profumi e colori e come ultima tappa mi sono diretta nella zona dove le aziende espongono i tartufi freschi ed i preparati al tartufo. Qui ho acquistato due tartufi bianchi e una 'cremosa al tartufo' dal mio commerciante di fiducia.
Il profumo del tartufo bianco pregiato è davvero fortissimo e durante il viaggio di ritorno a casa sapevo già che avrebbe reso speciali i passatelli asciutti che volevo cucinare.
Questa ricetta, come molte ricette tradizionali, è una mia revisione personale. Molti non condivideranno la presenza della farina nell’impasto ma vi assicuro che con queste dosi otterrete dei passatelli buonissimi, che ogni volta ricevono moltissimi complimenti dai miei ospiti.
Impastare le uova con la farina, il parmigiano, il pane grattugiato, la buccia di limone e un pizzico di noce moscata.
Lasciare riposare l’impasto in frigo per un’ora.
In una padella salta pasta versare un vasetto di cremosa al tartufo.
Formare i passatelli con uno schiacciapatate direttamente nell’acqua bollente salata.
Lasciare cuocere i passatelli per qualche minuto senza toccarli.
Scolare i passatelli e versarli in padella nella cremosa al tartufo.
Cospargere con abbondante tartufo bianco affettato al momento.