Il fiume Cesano nasce dal monte Catria nel comune di Serra Sant’Abbondio e segna il confine tra la provincia di Pesaro ed Urbino e quella di Ancona.
Scorre in direzione SO-NE e dopo circa 55 km di corso sfocia nel mar Adriatico tra Marotta e Senigallia.
Se oggi lo vediamo circondato da campi e piccoli lembi di bosco ripariale per buona parte del suo corso, recenti scoperte hanno portato l’attenzione pubblica su quello che invece era l’antico aspetto della valle del Cesano migliaia di anni fa.
Durante l’ultima era glaciale, (il glaciale di Würm) che ha inizio 75 mila anni fa il clima era molto rigido rispetto ad oggi, il massiccio del Catria era per buona parte ricoperto da ghiaccio e lungo il corso del fiume era presente un’estesa foresta di conifere, una situazione molto simile a quella che possiamo trovare oggi in alcune valli Alpine.
La scoperta di questa, denominata in seguito "foresta fossile", si deve ai ricercatori del gruppo Nose dell’Università di Urbino che hanno rinvenuto nei pressi di San Lorenzo in Campo un primo tronco fossile nell’estate del 2000.
In seguito è partita un’indagine più accurata lungo tutto il Cesano che ha portato alla luce tanti altri reperti fondamentali nello studio e approfondimento di questo antico ecosistema.
Tra i ritrovamenti più importanti vi è sicuramente quello di due tronchi di pino silvestre vissuti rispettivamente 46 mila e 60 mila anni fa in località Monte Porzio, conservatisi attraverso i detriti sabbiosi e ghiaiosi trasportati dalle acque del fiume da cui sono stati sommersi in antichità
Ed è proprio in quest’ultimo sito che è stato allestito da qualche anno il PARCO DELLA VITA, un grazioso spazio verde attrezzato dove poter fare pic-nic in riva al fiume.
Nel Parco di Monte Porzio si possono consultare alcuni pannelli illustrativi attraverso i quali è possibile ripercorrere tutte le tappe della storia della antica foresta della val Cesano!
Sicuramente un'interessante area ricreativa in natura, adatta a tutta la famiglia, che ci trasporta nella storia della nostra valle.