Progetto spiagge sicure

26/giu/2017
Cesare Rossi

L’estate, le vacanze, il mare, la spiaggia… tutte parole che evocano momenti divertenti e rilassanti per l’intera famiglia. Purtroppo però siamo soliti sentire notizie relative ad incidenti, infortuni e malesseri avvenuti proprio dove mai ci saremmo aspettati di soffrire e farci male.

La sicurezza è sempre necessaria ed anche in spiaggia è opportuno assumere comportamenti prudenti, rispettare le regole della balneazione, tenere sotto controllo i bambini per evitare eventi che possono rovinare il fantastico momento della vacanza.

Per far fronte ad ogni eventuale situazione di criticità, Marotta si conferma località turistica all’insegna della sicurezza in mare: continua infatti la collaborazione tra la CRI Marotta e gli operatori turistici di Marotta, Ponte Sasso e Torrette.

Grazie a tale collaborazione, la Croce Rossa di Marotta è in grado di offrire un importante sostegno alle attività di vigilanza, prevenzione e soccorso in mare con l’ausilio di moto d’acqua e quad, utilizzati da personale altamente qualificato.

Ma non finisce qui: la CRI Marotta per tutto il periodo estivo garantirà la presenza di personale esperto presso la sede distaccata sul lungomare, e grazie alla disponibilità di un’ambulanza con personale medico, potrà prestare le principali attività di assistenza, senza dover sempre ricorrere ad ospedali e pronto soccorso che, specialmente nel periodo estivo, sono congestionati dalle richieste.

Si tratta di un servizio unico nella provincia, fortemente voluto in primis dalle Associazioni Bagnini di Marotta e Torrette che credono molto in questo progetto, con l’obiettivo di portare la guardia medica direttamente sul lungomare nei prossimi anni.

Un servizio che alza notevolmente la proposta turistica del litorale marottese, realizzato grazie al contributo di bagnini, ristoranti, alberghi; tutte le attività che hanno aderito a questo progetto saranno infatti facilmente riconoscibili grazie al logo “Progetto Spiagge Sicure”.