La Festa della Tratta è l’evento più caratteristico dell’estate marottese, rappresenta infatti lo spirito di ospitalità di Marotta, il borgo di pescatori divenuto nota località balneare e meta di vacanze per turisti provenienti da molte zone d’Italia e dall’estero.
La “tratta”, o sciabica, è un tipo di pesca a strascico praticata sulla costa, in fondali bassi e sabbiosi. In passato era una fonte di guadagno e sostentamento per numerose famiglie marottesi, mentre oggi non è più consentita e viene svolta a puro carattere dimostrativo.
In occasione della Festa della Tratta, che si svolge ogni anno nel mese di luglio, si può assistere alla rievocazione storica della caratteristica e suggestiva pesca con la tratta, la quale incuriosisce marottesi e turisti evocando tradizioni e abilità di un tempo.
I momenti salienti della rievocazione sono proprio la posa della rete, effettuata con la battana, la tipica barca in legno dei pescatori, e il recupero a mano, che avviene sulla spiaggia da parte di alcuni pescatori con l’aiuto di chinque voglia partecipare.
Nella pesca con la tratta, una volta raccolto il pesce, questo viene diviso per qualità e dimensioni nelle “coffe”, delle ceste rotonde di vimini, e subito lavato in acqua, con un caratteristico movimento di immersione a rotazione.
Storicamente il pesce di tratta veniva cucinato in riva al mare e consumato sulla barca nel bagnasciuga: una delizia da veri intenditori, senza contare i bicchieri di “bianco” necessari per annaffiarlo a dovere. In questa emozionante rievocazione di un pezzo di vita passata, si può rivivere l’antica tradizione marinara, ma anche degustare ricette tipiche come la nota “rustita” di pesce azzurro.
La festa della tratta, organizzata dall’associazione Malarupta, solitamente dura un intero weekend. La kermesse si svolge nella zona del Molo di Marotta, recentemente impreziosito da nuovi mosaici e da un intervento di restyling da parte dell’amministrazione, e offre a visitatori e turisti attrazioni, intrattenimento e specialità della tradizione gastronomica locale.
La tradizionale rievocazione storica della pesca con la tratta viene proposta sia di sera che all’alba della domenica mattina, garantendo uno spettacolo suggestivo da gustare alle prime luci del giorno.
Il weekend di festa è inoltre ricco di appuntamenti imperdibili: buona musica e concerti coinvolgenti, manifestazioni collaterali, come la Regata Velica "Trofeo Malarupta" organizzata dal Vela Club Marotta e mostre fotografiche, mercatini artigianali e stand gastronomici dove poter gustare tipicità della cucina marinara locale, come i sardoncini scottadito , la frittura dell’Adriatico e la grigliata di pesce.
L’intera manifestazione e soprattutto l’esperienza della pesca con la tratta all’alba, dove godersi un indimenticabile spettacolo in riva al mare, rappresenta certamente una buona occasione per visitare la località balneare di Marotta.
Per le fotografie, si ringraziano l'associazione Malarupta ed Elisa Tenti.