Ho pensato molto all’argomento da trattare per contribuire, nel mio piccolo, alla promozione del territorio in cui vivo e dove sono nata e cresciuta. La riflessione era guidata dalla volontà di cooperare per comunicare a chi nella Valcesano vive e a coloro che desiderano visitarla, o potrebbero decidere di farlo, ciò che contraddistingue questa zona: il mare, le colline, le montagne, gli antichi borghi, le tradizioni, le tipicità del territorio e molto altro ancora.
Ho pensato a luoghi incantevoli da descrivere, a cose da fare e da vedere, a meraviglie architettoniche, storiche e culturali da approfondire, a borghi poco conosciuti da scoprire, a sagre e feste da raccontare, a specialità gastronomiche da assaggiare e ad aziende del territorio da visitare. Tutto mi incuriosiva ma non riuscivo a scegliere il tema dei miei racconti… fino a che mi sono lasciata guidare dall’istinto e dalla mia più grande passione: trascorrere il tempo con la mia bambina.
Così ho deciso di dedicare parte delle nostre giornate alla scoperta del territorio, per conoscere e imparare qualcosa in più, affrontando gli argomenti sopra elencati e altri che mi verranno in mente, condividendo esperienze semplici, viste con gli occhi di una mamma a spasso con sua figlia, con l’unico obiettivo di vivere piacevoli giornate in compagnia, alla scoperta di luoghi ed esperienze interessanti.
Visiteremo la Valcesano seguendo i nostri interessi e desideri, senza fretta, con l’obiettivo di divertirci, collezionare ricordi, conoscere cose nuove, ad un passo da casa, per essere consapevoli di ciò che ci circonda.
Con il racconto delle nostre esperienze vorrei dare qualche idea alle mamme che intendono affiancare i figli nelle loro giornate, ma anche dare spunti di viaggio ai tanti turisti che negli ultimi anni si stanno interessando al nostro territorio.
Per oggi partiamo dal mare di Marotta, con un breve excursus sulle attività da fare in spiaggia con i bambini.
Marotta, un tempo piccolo borgo di pescatori, è oggi una conosciuta località balneare, caratterizzata da una lunga spiaggia, Bandiera Blu del Mare Adriatico. Marotta è certamente una località a misura di famiglia con una vasta offerta di strutture ricettive, spiagge attrezzate e ristoranti.
Il mare è uno dei luoghi migliori dove trascorrere l’estate, soprattutto per i più piccoli è luogo di divertimento e giochi infiniti, senza dimenticare i benefici di respirare l’aria del mare che, come si sa, fa bene alla salute!
Noi in spiaggia ci stiamo spesso, le giornate scorrono veloci tra giochi con la sabbia, ricerca di conchiglie e sassolini da conservare come tesori, gare di biliardino, bocce e ping pong. Molte strutture propongono intrattenimento per i bimbi in aree dedicate dove i piccoli possono giocare, colorare, dipingere e fare lavoretti. Per i più attivi è possibile trovare anche animazione con musica, balli e proposte sportive.
Le aree giochi sono una buona soluzione per spezzare, ogni tanto, il ritmo sostenuto che i bambini vivono al mare, tra bagni consecutivi, cambi di costume, corse, castelli, piste di biglie, giri in pattino, pesca con retino e tanto altro ancora… consentendo ai genitori la possibilità di rilassarsi un po’.
Per imparare a nuotare consiglio le piscine dei campeggi, facilmente raggiungibili in macchina o in bicicletta, situate principalmente nel lungomare nord di Marotta. Propongono corsi per bimbi di diverse fasce d’età, tutti i giorni e in diversi orari. Qui i piccoli possono frequentare lezioni di nuoto mentre le mamme e i papà possono rilassarsi osservando i loro progressi, oppure mentre i bambini si cimentano nel fare le bolle e imitare lo squaletto, è anche consigliato farsi una bella nuotata o provare i numerosi corsi di fitness proposti, come acquagym, idrobike, acquastep.
Ma nonostante tutte le attività, più o meno organizzate, la cosa più bella ed emozionante del mare è quella sensazione di libertà e leggerezza che lascia in ognuno di noi, quando si sta a lungo sdraiati nel lettino o sulla sabbia, con gli occhi chiusi e il sole in faccia, quando si passeggia lungo la battigia respirando la brezza mattutina, quando si fanno bagni interminabili con gli amici, tra scherzi e risate.
Sono certa che i ricordi del mare e delle giornate in spiaggia siano indelebili nella memoria dei nostri bambini e se ci pensate un attimo, è probabile che lo siano anche nella vostra.
Per oggi ci fermiamo qui, se vi va seguite i nostri racconti.
Elli e Maddi