Vacanza enogastronomica

La Valle del Cesano offre al turista la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del buon vino e del buon cibo. La zona è caratterizzata infatti da una ricca tradizione culinaria, dove le ricette di una volta si tramandano di generazione in generazione, e da numerosi prodotti tipici locali. Grazie alla variegata conformazione geografica, caratterizzata sia da zone montuose e collinari che dal mare, le specialità agroalimentari della Valcesano e le ricette caratteristiche della zona sono molteplici ed anche di varia tipologia e origini.

Gli amanti dell’enogastronomia, viaggiando tra i borghi e le cittadine della Valcesano, hanno il privilegio di poter gustare specialità dell’entroterra e piatti tipici della tradizione marinara, percorrendo soltanto pochi chilometri. Il turista può andare alla scoperta dei prodotti tipici visitando direttamente aziende agricole e cantine, lasciandosi affascinare dalla dimostrazione di come i prodotti sono resi delle specialità, può acquistarli presso le aziende stesse, negozi di tipicità o in occasione di fiere e sagre, infine può gustarli nei ristoranti, osterie e taverne che con passione per la cucina e la territorialità propongono ai clienti piatti prelibati della tradizione.

La Valcesano offre eterogenee proposte enogastronomiche, il turista può, ad esempio, partire dalla costa scoprendo le prelibatezze della tradizione marinara di Marotta, la cucina di pesce, i sardoncini preparati dai pescatori e i rari garagoi, salire poi la Valle del Cesano andando alla scoperta di ottimi vini, olio, miele, confetture, visciolata e tartufo. I locali della zona propongono squisiti piatti a base di zafferano, fava, cipolla di Suasa, farro e carne di animali allevati nel rispetto della tradizione.

Nel corso dell’anno si susseguono molte sagre che celebrano le tipicità, come ad esempio la Festa del Vino di Pergola, la Sagra della Polenta di San Costanzo, la Sagra dei Garagoi di Marotta, la Festa della Cipolla di Castelleone di Suasa, la Festa della Fava di Fratterosa e tante altre…