Corinaldo

Presentazione

Corinaldo è Città Palcoscenico, Paese più Bello del Mondo, Città di Arte e Fede, Città Natale di Santa Maria Goretti, Paese dei Matti.

Posizionata in cima ad un colle, conserva poderose mura medio-rinascimentali fra le meglio conservate delle Marche. Con un perimetro di 912 metri ed un'altezza massima di 18, intervallate da porte bastionate, poderosi baluardi poligonali, torrioni circolari e pentagonali, guardiole e piombatoi, le mura racchiudono tutto il centro storico ed offrono un raro esempio di città fortificata.

Il centro storico di Corinaldo ha conservato nel tempo i materiali e l’architettura propri di un borgo militare, dando al paese una conformazione particolare e suggestiva che lo rende meta prescelta da turisti e appassionati d’arte.

Numerosi gli edifici, chiese e palazzi signorili, d’interesse storico e artistico. Di grande rilevanza culturale la Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”.

All’esterno delle mura, ma facilmente raggiungibili, sono visitabili la collegiata di San Francesco, la chiesa di Sant’Anna, il santuario dell’Incancellata.